Il corso consente di approfondire le tecniche sartoriali collegate al riuso e riciclo creativo dei capi. In particolare verranno sviluppate le competenze necessarie a gestire le modifiche e/o le trasformazioni di capi d'abbigliamento e/o di manufatti tessili per la casa. Il percorso si colloca ad un livello entry pertanto le competenze in uscita dal presente percorso rappresentano un aggiornamento delle competenze sartoriali di base e saranno spendibili sia presso piccole realtà sartoriali che nell'ambito dei processi produttivi sartoriali più strutturati.
Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: - conoscenza della lingua italiana di livello A2 del quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue; - competenze professionali di base in materia di confezionamento sartoriale, acquisite attraverso formazione formale o in contesti non formali o informali, in particolare esperienze di gestione di situazioni relative alla progettazione di un capo d'abbigliamento su misura e confezione di un capo d'abbigliamento su misura; - adeguate abilità per le lavorazioni manuali; - formazione generale sicurezza sul lavoro. I prerequisiti saranno verificati dal personale dell'ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test d'ingresso anche svolti in autovalutazione e/o prove pratiche.
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per gestire modifiche e riparazioni ad un capo di abbigliamento, sia in maniera manuale che con l'utilizzo di macchinari base e per la produzione di manufatti tessili per la casa e la persona, a partire da capi già esistenti (vintage) e/o tessuti inutilizzati: - Progettare un capo di abbigliamento su misura - Riparare capi di abbigliamento - Produrre artigianalmente manufatti tessili per la casa e la persona Contenuti tecnico-professionali: - Sviluppare un progetto refashion - Tecniche sartoriali di riuso e riciclo creativo Il corso comprende inoltre il modulo su sicurezza e salute sul luogo di lavoro specifica.
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 60 ore tutte di teoria e pratico/laboratoriali. Non è previsto lo stage.
Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol