Per acquisire le competenze tecniche specifiche della figura del tour expert a bordo di navi da crociera dell'azienda Costa Crociere. La figura in uscita sarà capace di progettare, realizzare e valorizzare territori nazionali e regionali in un'ottica di turismo sostenibile. Il corso prende in esame anche le tecniche di assistenza dei passeggeri nella fase di erogazione delle escursioni e la capacità di gestione di eventuali problematiche sia a terra che a bordo nave. La visione che accompagna tutto il corso è quella di sviluppare un turismo responsabile e sostenibile, secondo i principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto di ambiente e culture. Le escursioni progettate per Costa Crociere avranno la visione di centralità della comunità locale ospitante in un'ottica di protagonista nello sviluppo di un turismo socialmente responsabile, favorendo un'integrazione tra industria del turismo, comunità locale e viaggiatore. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di: * operare a bordo di una nave da crociera, adottando misure e comportamenti conformi alle norme di sicurezza che regolano il lavoro e lo stare a bordo di una nave; * gestire i processi di progettazione relative alla gestione di un tour; * gestire e vendere servizi di escursione per i passeggeri delle navi da crociera, con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche e monumentali, paesaggistiche di un territorio; * gestire l'accompagnamento, l'assistenza e il supporto di turisti in gruppo assecondandone esigenze ed eventuali criticità; * promuovere un turismo sostenibile rispettando le tradizioni e gli usi del territorio; * promuovere i territori locali e Italiani, valorizzandone le peculiarità; * conoscere l'organizzazione dei pacchetti di escursione della nave da crociera; * interagire in un contesto multilinguistico e multiculturale, utilizzando sia la lingua inglese che una seconda lingua come strumenti veicolari di comunicazione.
I destinatari delle operazioni IFTS sono i disoccupati, non occupati, occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale o in possesso dell'ammissione al quinto anno di un percorso di istruzione secondaria superiore. Possono partecipare anche coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro
Area delle competenze trasversali * Orientarsi nel contesto e settore di riferimento * Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro - formazione generale * Team building, dinamica di gruppo e competenze relazionali * Lingua straniera per comunicare e lavorare (inglese e seconda lingua) * Istruzione e addestramento per il personale marittimo Area delle competenze tecnico-professionali * Tecniche di accompagnamento turistico * Tecniche di assistenza nei servizi di accompagnamento turistico Alternanza in azienda * Tirocinio in azienda Assistenza all'inserimento lavorativo post-corso (placement) È garantita una consulenza orientativa in uscita funzionale ad assistere l'allievo e accompagnarlo nell'inserimento lavorativo. Verrà attivata la rete di contatti e relazioni anche per mezzo delle altre agenzie del territorio (formative, di orientamento, per l'inserimento lavorativo, ecc.), per dare risposta ai bisogni differenziati dei partecipanti. Visite didattiche Sono previste visite a bordo nave presso sulle navi da crociera dell'azienda committente.
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti). La durata prevista è di 800 ore di aula e laboratorio, di cui 400 di formazione 'in situazione' in azienda. Il percorso potrà essere sviluppato, per un massimo di 80 ore, in modalità a distanza.
Enaip Friuli Venezia Giulia Via dell'Istria 57 34137 Trieste Tel: 040 3788888 fax: 040 7606184
Al termine del corso sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. corrispondente al livello 4 di EQF "European Qualifications Framework" dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori.