I destinatari della presente operazione sono 12 persone di qualsiasi età, disoccupati, residenti o elettivamente domiciliati nel territorio regionale.
Il Friuli Venezia Giulia è caratterizzato da una ricchezza di risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche uniche. Il corso sviluppa non solo competenze specifiche legate alla valorizzazione e gestione di queste risorse, promuovendo un turismo sostenibile e responsabile, ma anche formando figure professionali in grado di contribuire allo sviluppo economico della regione attraverso l'ottimizzazione delle attività turistiche grazie a strategie di marketing, gestione delle destinazioni, promozione del territorio, networking e cooperazione territoriale. Il corso è programmato e strutturato in collaborazione con le aziende e le organizzazioni turistiche locali per garantire che la formazione, compreso il periodo di stage, favorisca il collegamento diretto tra istruzioni e mondo del lavoro. I partecipanti (residenti permanenti), grazie alle conoscenze derivanti dal corso, sapranno intervenire con approccio olistico verso il turista (residente temporaneo), integrando conoscenze storiche, culturali, enogastronomiche e ambientali, fornendogli gli strumenti necessari per coinvolgerlo nel ricco patrimonio tangibile ed intangibile del Friuli Venezia Giulia.
Il corso ha una durata complessiva di 450 ore, di cui 305 di aula e 145 di stage.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego
Il corso sarà realizzato presso la sede accreditata di CEFAP di Codroipo (UD), vicolo Resia 3. Una parte della formazione verrà realizzata presso le imprese aderenti, finalizzata a analizzare aspetti lavorativi ed organizzativi, osservare le modalità operative adottate sul luogo di lavoro.
Per iscriversi al corso ed avere ulteriori informazioni: https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/ricerca/H895-77506