STRATEGIE PER MIGLIORARE IL BENESSERE MENTALE IN AZIENDA

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
24/03/2026
Data di fine
24/03/2026
Durata
4 Ore
Orario
9:00 - 13:00
Prezzo
90,00
Modalità
Online

Agevolazioni

-In caso di iscrizioni a più di 2 attività, sarà applicato uno sconto del 10% -Banca360 Credito Cooperativo FVG riserva ai suoi soci uno sconto del 20% sul prezzo di listino -Contributi ai professionisti per la formazione sostenuta nei primi tre anni di attività professionale: per maggiori informazioni https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/professioni/FOGLIA8/

A chi è rivolto

Responsabili del personale, RSPP, RSGSSL e quanti interessati ai temi

Che cosa si farà

Si esploreranno le principali cause di stress e malessere mentale nonchè le tecniche di gestione dello stress e le strategie di resilienza. Si svilupperanno competenze per creare una cultura di supporto e comprensione all'interno del team. Attraverso discussioni interattive e casi studio, si forniranno soluzioni concrete per affrontare le sfide quotidiane e migliorare la qualità della vita lavorativa.

Argomenti

> Lo stress al lavoro: definizioni, fattori ed effetti > Creare un clima supportivo in azienda: dai principi guida al codice comportamentale > Creatività ed empatia per la gestione del cambiamento e il miglioramento della resilienza > Tecniche avanzate di feedback: la comunicazione tra etica e gentilezza

Relatore

LAURA D'OSPINA - Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice aziendale, esperta in salute mentale e benessere organizzativo, conduce percorsi formativi e di supervisione rivolti a team e responsabili per migliorare la qualità delle relazioni e la gestione dello stress. Ha maturato un'ampia esperienza nell'organizzazione del personale con il metodo Gentlecare, che valorizza la cura delle relazioni e la collaborazione nei contesti di lavoro. Si occupa inoltre di neurodiversità in azienda, promuovendo una cultura inclusiva e attenta ai bisogni di ciascuno.

Quanto dura

4 ore

Attestato

Rilasciato previa verifica del raggiungimento della percentuale di presenza obbligatoria

Crediti riconosciuti

Per l'aggiornamento ASPP/RSPP, secondo i criteri dell'Accordo Stato Regioni in vigore (richiedere credito nel modulo di iscrizione)