PRINCIPI DI LAVORO IN AMBITO FOOD NELLA GDO

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
17/02/2026
Data di fine
18/03/2026
Durata
50 Ore
Orario
orario pomeridiano, 2 giorni a settimana
Prezzo
-
Modalità
In presenza

Perché partecipare

Il presente percorso formativo è finalizzato a migliorare la conoscenza dell'ambito FOOD della GDO dei partecipanti e a sviluppare un approccio consapevole per operare nel contesto specifico in modo affidabile secondo le norme di sicurezza sul lavoro e di igiene alimentare (HACCP).

A chi è rivolto

Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: - conoscenza della lingua italiana a livello A2 QCER.

Che cosa si farà

Il corso è stato sviluppato avendo a riferimento il Repertorio regionale delle Qualificazioni. In particolare, consente ai partecipanti di acquisire il Qualificatore Professionale Regionale QPR-SDC-02 - GESTIONE DELLA MERCE IN UN PUNTO VENDITA (EQF3) ad un livello parziale. Contenuti tecnico-professionali: NOZIONI DI LAVORO IN AMBITO FOOD NELLA GDO > Le caratteristiche della Grande Distribuzione Organizzata: - le differenze tra DO, GDO e GDS - le 4 tipologie di punti vendita nella GDO (Supermercato, Ipermercato, Libero Servizio e Discount) - le principali catene della GDO in Italia > I reparti food e le loro caratteristiche (procedure e strumenti). FORMAZIONE HACCP > ELEMENTI NORMATIVI - La normativa igienico sanitaria sugli alimenti - La legislazione vigente in materia di igiene alimentare Autocontrollo e sistema HACCP - La gestione dei rifiuti e le procedure per il corretto smaltimento > IGIENE DI AMBIENTI E OPERATORI, CONTAMINAZIONI - L'igiene e la pulizia degli ambienti e delle attrezzature - Le malattie trasmesse dagli alimenti Intossicazioni, tossinfezioni ecc. - La prevenzione delle contaminazioni - Igiene degli operatori: norme igieniche, comportamenti > CONFEZIONI E IMBALLI - La confezione, l'imballaggio e l'etichettatura - Le tipologie e caratteristiche di confezioni ed imballi - La contaminazione degli alimenti - Indicazione del prezzo secondo le norme comunitarie -Le frodi, le sofisticazioni, le adulterazioni e le contraffazioni in campo alimentare Il corso comprende inoltre i moduli sulla sicurezza generale.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 50 ore. Non è previsto lo stage.

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale sarà inoltre rilasciato il relativo attestato, avente valore legale. In riferimento alle tematiche HACCP, gli allievi che avranno frequentato le ore previste su tali argomenti e superato un apposito questionario con domande a risposte multiple, con numero risposte esatte sul totale superiore al 90% conseguirà l'apposito attestato di formazione di ADDETTO HACCP.

Info

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol

1

PRINCIPI DI LAVORO IN AMBITO FOOD NELLA GDO

PASIAN DI PRATO A-1-08
11

PRINCIPI DI LAVORO IN AMBITO FOOD NELLA GDO

PASIAN DI PRATO A-2-11
13/03/2026
13:30 - 16:30
12

PRINCIPI DI LAVORO IN AMBITO FOOD NELLA GDO

PASIAN DI PRATO A-2-11
18/03/2026
09:00 - 11:00
13

ESAMI FINALI

PASIAN DI PRATO A-2-11
18/03/2026
11:00 - 13:00