OPERATORE SOCIO-SANITARIO OSS

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI TRIESTE
Data di inizio
05/03/2024
Data di fine
12/11/2024
Durata
1000 Ore
Orario
MATTINA E POMERIGGIO
Prezzo
-
Modalità
In presenza

Partecipanti

25 persone

Requisiti di accesso

essere in stato di disoccupazione alla data di inizio dell'attività formativa in senso stretto (inizio delle lezioni) - essere residenti nel territorio regionale - avere almeno 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso - essere in possesso del diploma di scuola dell'obbligo (terza media) o assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione - avere accertata idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale (l'accertamento è predisposto dall'Ente gestore dei corsi prima dell'immissione nel corso stesso); in sede di verifica dell'idoneità verrà verificata anche lo stato delle vaccinazioni obligatorie. - le cittadine e i cittadini stranieri devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Durata complessiva

1.000 ore (550 aula e 450 stage)

Sedi formative

Trieste - Via dell'Istria 57

Sedi Stage

Strutture ospedaliere. Case di Riposo e Strutture Residenziali del Territorio, RSA. Centri per disabili, Strutture semiresidenziali. Servizi domiciliari dei Distretti sanitari, dei Comuni, Cooperative sociali

Orario

Mattina e pomeriggio

Selezioni

Data della prova scritta di selezione: 31 gennaio 2024 - L'ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una selezione consistente in una prova scritta e un colloquio. Sede dell'erogazione del test, orari del test e date dei colloqui saranno comunicati tramite il Sito EnAIP FVG www.enaip.fvg.it. - Prova scritta: costituita da un questionario con domande a risposta multipla sulle seguenti aree: - attualità e conoscenze generali; competenze linguistiche; profilo professionale; logico-matematica. - Colloquio individuale atto a verificare: - la motivazione alla partecipazione al corso e alla professione in oggetto - la disponibilità all'impegno formativo - le capacità comunicative e relazionali. - Attraverso: - un approfondimento bioanagrafico per mezzo del curriculum vitae (con foto, richiesto alle persone ammesse al colloquio) - l'esame di casi situazionali che, seppur riferiti a contesti generali, mirano comunque ad esplorare alcune skills psicosociali importanti per la futura professione OSS - la verifica della chiarezza espositiva e della appropriatezza del linguaggio.

Note per l'allievo/a

La prova scritta si svolgerà nella Sede che sarà comunicata attraverso il Sito EnAIP FVG www.enaip.fvg.it. Saranno ammessi al Colloquio i candidati e le candidate in numero non superiore al doppio dei posti disponibili e che abbiano ottenuto almeno 50/100 nella prova scritta. In caso di parità potranno essere inserite tutte le persone con l'ultimo punteggio utile. Saranno ammesse al corso le persone che avranno ottenuto i migliori punteggi nel numero massimo di allievi previsti dal progetto. In caso di rinuncia di una o più persone aventi diritto, si procederà alla loro sostituzione con i primi dei non ammessi. - NB. Le comunicazioni relative al corso saranno fornite attraverso sito web EnAIP - E' a carico dell'interessato/a consultare in tempo utile il sito EnAIP e provvedere, in caso di dubbi, alla verifica delle informazioni.

Frequenza

Obbligatoria

Partecipazione

Gratuita

Indennità di frequenza

3,50 € per ogni ora di effettiva presenza allo stage

Attestato

Qualifica di livello 3 di cui alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio d.d. 23.04.2008

Cosa si impara

L'Operatore socio-sanitario svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia dell'utente. Svolge la propria attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale. Si tratta di un profilo professionale che consente di avere un operatore qualificato a cui affidare specifiche competenze rivolte all'assistenza di base nei settori e nei servizi socio-sanitari e assistenziali; in grado di collaborare per l'assistenza diretta alla persona non autosufficiente o temporaneamente tale, di attuare interventi sanitari e di assistenza a domicilio, nelle residenze, nei centri diurni, negli ospedali, e di eseguire interventi predisposti da figure funzionalmente superiori nel contesto dei servizi sociali e dei servizi sanitari.

Obiettivi

Attraverso un percorso modulare si imparerà ad assistere la persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale; realizzare attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico; collaborare ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale; realizzare attività di animazione e socializzazione di singoli gruppi; coadiuvare il personale sanitario e sociale nell'assistenza al malato; aiutare la gestione dell'utente nel suo ambito di vita; curare la pulizia e l'igiene ambientale; osservare e collaborare alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell'utente; collaborare alla attuazione degli interventi assistenziali; riconoscere ed utilizzare linguaggi e sistemi di comunicazione-relazione appropriati in relazione alle condizioni operative; mettere in atto relazioni-comunicazioni di aiuto con l'utente e la famiglia, per l'integrazione sociale ed il mantenimento e recupero della identità personale; utilizzare strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio; collaborare alla verifica della qualità del servizio.

95

2.11 SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE

TRIESTE
81

2.4 ELEMENTI DI PEDIATRIA ED ASPETTI GENERALI SULLA DISABILITA'

TRIESTE
14/05/2024
14:00 - 17:00
82

1.1 ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

TRIESTE
15/05/2024
09:00 - 13:00
83

2.3 ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA E IGIENE MENTALE

TRIESTE
15/05/2024
14:00 - 18:00
84

2.3 ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA E IGIENE MENTALE

TRIESTE
16/05/2024
09:00 - 13:00
85

1.4 ELEMENTI DI PSICOLOGIA

TRIESTE
16/05/2024
14:00 - 18:00
86

2.12 RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI

TRIESTE
17/05/2024
09:00 - 11:00
87

2.11 SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE

TRIESTE
17/05/2024
11:00 - 13:00
88

2.8 NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO E PRONTO INTERVENTO

TRIESTE
17/05/2024
14:00 - 18:00
89

2.4 ELEMENTI DI PEDIATRIA ED ASPETTI GENERALI SULLA DISABILITA'

TRIESTE
20/05/2024
10:00 - 13:00
90

1.2 ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SOCIO ASSISTENZIALE E SANITARIA

TRIESTE
22/05/2024
09:00 - 12:00