Il percorso è aperto ad una platea ampia di addetti ai lavori e operatori nell'ambito socio-assistenziale, sanitario ed educativo, associazioni e Istituzioni pubbliche, attivi in tutta la regione.
Tra gli obiettivi principali del seminario vi sono: -comprendere i diritti e i doveri sanitari dei cittadini comunitari ed extracomunitari in Italia, con particolare enfasi sulle modalità di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). -identificare le problematiche legate all'uso e abuso di sostanze nella popolazione migrante, con l'obiettivo di identificare criticità specifiche e proporre strategie di intervento. -riconoscere i segnali di disagio nei minori stranieri e a esplorare i percorsi di partecipazione sociale e scolastica come strumenti di inclusione. -stabilire il profilo di salute dei migranti, mettendo in luce le principali sfide che affrontano e le opportunità per migliorare il loro accesso ai servizi sanitari. -accesso ai servizi sanitari a bassa soglia per i migranti, esplorando le strategie per rendere questi servizi più accessibili.
Fra gli argomenti che verranno affrontati: Diritti e doveri sanitari per i migranti: l'Iscrizione al SSN Uso e abuso di sostanze: sfide per la popolazione migrante Riconoscere il disagio nei minori stranieri: percorsi di inclusione Il profilo di salute dei migranti: sfide e opportunità Accesso ai servizi sanitari a bassa soglia: un diritto fondamentale
Il seminario ha una durata di 4 ore
Dipartimento di Salute Mentale, Via Pozzuolo 330 Udine 33100 (UD).
Evelyn Gaetani - Assistente amministrativa impiegata dal luglio 2018 presso l'Ufficio Anagrafe Migranti e Convenzioni Internazionali del Distretto di Udine-ASUFC. Enrico Moratti - Direttore medico SOC Dipendenze, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. Eva Zanin - Neuropsichiatra infantile di NPIA ASUFC. Guglielmo Pitzalis - medico del Gruppo Immigrazione Salute FVG della S.I.M.M. Valentina Brussi - Medico chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
I fabbisogni formativi e le strategie di intervento sono state condivise con il Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale - Az. Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC), e con Aracon Cooperativa Sociale Onlus.