Il presente laboratorio intende far conoscere agli allievi e alle allieve il linguaggio della contrattualistica collettiva nazionale e la terminologia specifica contenuta nelle diverse voci di una busta paga al fine di rendere maggiormente comprensibili e chiare le informazioni collegate al proprio inquadramento contrattuale e al proprio stipendio.
Per partecipare al laboratorio è necessario essere maggiorenni e avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
All'interno del laboratorio si acquisiranno le competenze per: - comprendere testi complessi che utilizzano un linguaggio normativo e tecnico; - riconoscere il significato delle voci di una busta paga; - comprendere l'impatto delle informazioni raccolte sul proprio stipendio e inquadramento professionale e lavorativo; - accedere alle informazioni online sulla contrattualistica collettiva. I principali contenuti sono: - Leggere il contratto di lavoro: le parti di un contratto, le clausole e l'inquadramento, la terminologia giuridica, i contratti collettivi di lavoro. - Analizzare la busta paga: voci presenti, terminologia, esercizi di lettura e analisi di buste paga.
Il laboratorio si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 8 ore.
Le persone interessate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto.
Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
Tutte le informazioni sui corsi del programma PiAzZA sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol