LA PASTA FRESCA RIPIENA

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
03/06/2024
Data di fine
03/06/2024
Durata
3 Ore
Orario
LUNEDÌ 18.30-21.30
Prezzo
60,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Utenti interessati ad apprendere i segreti e le tecniche per preparare la pasta fresca ripiena, una delle specialità della tradizione culinaria italiana.

Perché partecipare

Per imparare a realizzare la pasta fresca ripiena utilizzando vari tipi di impasti, dai più semplici a quelli più elaborati e dalle forme più diverse. Verranno proposte varie farce e sughi da abbinare. Lo scopo del corso è quello di facilitare i partecipanti a riproporre a casa le tecniche e i segreti appresi durante il corso.

Che cosa si farà

• Gli strumenti necessari, utilizzabili anche in ambiente domestico • Le materie prime e i semilavorati necessari alla realizzazione degli impasti e delle farce • La preparazione dei vari impasti, compatti e leggeri • La preparazione delle varie farce, carne, pesce e verdure • I sughi da abbinare • La presentazione del piatto

Metodologie didattiche

Le lezioni, svolte in laboratorio di cucina, avranno un taglio pratico: ciascun partecipante avrà modo di sperimentare le varie preparazioni. Ai partecipanti verrà inoltre consegnato il ricettario dei prodotti realizzati.

Attestato

Attestato di frequenza al raggiungimento di almeno il 70% delle ore previste dal percorso formativo.

Docente

Chef Mois Cupi.

Note

Il corso verrà avviato previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.