I corsi dell'intervento SRH03 sono rivolti a: Imprenditori, soci, dirigenti, dipendenti e collaboratori (anche familiari) di imprese agricole, forestali e agroalimentari. Proprietari e gestori di terreni e aree forestali in Friuli Venezia Giulia. Altri soggetti pubblici e privati attivi nella gestione delle aree rurali. Sono ammessi anche apprendisti (solo per formazione aggiuntiva). È esclusa la partecipazione di soggetti che forniscono consulenza tecnica alla PAC 2023-2027.
Il corso è pensato per imprenditori agricoli e lavoratori con ruolo decisionale che desiderano rafforzare la propria capacità di lettura economica dell'azienda. Partecipare consente di imparare a interpretare correttamente i numeri aziendali per prendere decisioni operative consapevoli, valutare la sostenibilità di colture e investimenti, migliorare marginalità e liquidità ed evitare errori economici frequenti nella gestione quotidiana. Il percorso permette inoltre di acquisire maggiore sicurezza nel confronto con banca, consulente e commercialista, sviluppando autonomia nelle scelte economiche.
Durante il corso verranno affrontati in modo operativo i seguenti ambiti: Analisi dei principali indicatori economici aziendali (ricavi, PLV, Reddito Lordo Standard, costi fissi e variabili, utile e liquidità) attraverso esempi pratici; Redazione di un piano di impresa, con attenzione agli elementi richiesti da istituti di credito e amministrazioni pubbliche, e valutazione della convenienza degli investimenti; Approfondimento degli aspetti fiscali dell'azienda agricola (Irpef, Irap, regimi IVA, punto vendita aziendale, soccida); Valutazione delle attività connesse e opportunità di diversificazione (es. camping agrituristico, glamping e altre attività integrative); Esercitazioni guidate con calcoli passo-passo e analisi di casi reali. Il corso adotta un approccio pratico e applicativo, con strumenti immediatamente utilizzabili in azienda.
24 ore
Obbligatoria per il 70% delle ore del corso, al netto dell'esame finale.
La partecipazione al corso è gratuita.
Attestato valido ai fini dell'assolvimento degli obblighi formativi previsti dal Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico PAC 2023-2027 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con riferimento agli interventi SRA di cui all'art. 70 del Reg. (UE) 2021/2115, tramite partecipazione a percorsi del Catalogo formativo SRH03.
Dott. Pierantonio Belletti Agronomo libero professionista con oltre vent'anni di esperienza. Esperto in economia agricola e apistica, opera nella pianificazione e gestione economica dell'azienda agricola e nella valutazione della redditività degli investimenti. Si occupa di estimo legale e catastale, stime di fondi rurali e consulenza tecnico-economica per imprese agricole. Relatore in convegni nazionali e internazionali su economia dell'apicoltura, fiscalità in agricoltura e marketing dei prodotti agroalimentari. Integra competenze tecniche apistiche con un solido approccio economico alla gestione e valorizzazione dell'impresa agricola.
Per informazioni ed iscrizioni contattare: Stefano Rosso - s.rosso@cefap.fvg.it - 0432.821.115 Enrica Liani - e.liani@cefap.fvg.it - 0432.821.116