Il corso è rivolto a tutti i lavoratori ai sensi dell'art. 2 lettera a) del D.Lgs. 81/2008: a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell'ente stesso; l'associato in partecipazione di cui all'articolo 2549, e seguenti del codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l'allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l'allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della protezione civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1^ dicembre 1997, n. 468, e successive modificazioni; (lettera così modificata dall'articolo 2 del d.lgs. n. 106 del 2009)'.
L'art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, immediatamente al momento dell'assunzione e secondo i contenuti e la durata previsti dall'Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, in relazione al settore di rischio dell'azienda, individuate sulla base del settore ATECO 2007 a cui la stessa appartiene. Gli argomenti affrontati nel presente corso di formazione sulla sicurezza parte specifica per azienda a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni di aziende appartenenti ai settori ATECO della classe di rischio medio. Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall'Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, il presente percorso formativo non include l'addestramento all'uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I. Il presente corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio ALTO (Allegato 4 dell'Accordo Stato Regioni del 17/04/2025). Gli argomenti affrontati nel presente corso sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure Si ricorda che i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all'assunzione e prima dell'avvio alle attività lavorative. L'Accordo 2025 stabilisce un obbligo di aggiornamento della formazione di 6 ore ogni 5 anni
Il modulo di Formazione specifica rischio alto avrà come argomenti la trattazione dei rischi come declinati secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell'Azienda e della specificità del rischio ovvero secondo gli obblighi e i rischi propri delle attività svolte dal lavoratore autonomo, secondo quanto previsto all'articolo 21 del D.lgs. n. 81/08. Al termine del corso è prevista una verifica finale obbligatoria (test risposta multipla). Sono ammessi all'esame finale coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore del corso.
Il corso ha durata di 12 ore. Il percorso formativo si suddivide in più sessioni da 4 ore ciascuna. Il calendario degli appuntamenti sarà definito in base alla disponibilità dei docenti.
L'attestato di frequenza rilasciato è valido su tutto il territorio nazionale.
LAVORATORI STRANIERI Per i lavoratori stranieri, come previsto dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, prima dell'avvio del corso sarà effettuata una verifica preliminare della comprensione e della conoscenza della lingua italiana, al fine di garantire la piena efficacia del percorso formativo e la corretta comprensione dei contenuti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.