Il corso è rivolto ad operatori di aziende agricole e non, dipendenti pubblici o privati che utilizzano macchina agricola raccogli frutta.
L'Accordo Stato Regioni del 17/05/2025 prevede che gli utilizzatori di MACCHINE RACCOGLI FRUTTA devono frequentare il corso teorico - pratico della durata non inferiore alle 8 ore.
Contenuti del modulo teorico: Normativa di riferimento D.Lgs. 81/2008, art. 73 Rischi specifici legati all'uso del CRF Caratteristiche tecniche del CRF Tipologie di macchine Sistemi di sollevamento e movimentazione Principi di sicurezza DPI obbligatori Procedure di emergenza Manutenzione e controlli Verifiche giornaliere Manutenzione ordinaria e straordinaria Esame finale: test a risposta multipla con 30 domande ed eventuale colloquio orale Contenuti del modulo pratico: Preparazione all'uso Controlli pre-utilizzo Verifica dell'ambiente di lavoro Manovre operative Spostamento e posizionamento Sollevamento e raccolta Simulazioni di rischio Situazioni di emergenza Interventi correttivi Esame Finale: prova pratica finale
8 ore. È necessario garantire la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste.
A seguito di esito positivo di entrambe le prove di verifica, verrà rilasciato l'attestato di abilitazione che dovrà essere rinnovato entro 5 anni dalla data di rilascio frequentando il corso di aggiornamento pratico
Cefap opera in conformità con quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 (Rep. 59/CSR), Parte I, punto 1.3, garantendo percorsi formativi validi su tutto il territorio nazionale.