Il corso è OBBLIGATORIO e destinato ai i Datori di Lavoro dei settore AGRICOLTURA, SIVICOLTURA e ZOOTECNIA che svolgano direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). REQUISITI di ACCESSO: - CORSO PER DATORI DI LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO - della durata di 16 ore - CORSO PER DATORI DI LAVORO ( RSPP - DL) MODULO COMUNE - della durata di 8 ore
- Per adempiere agli obblighi formativi previsti dall'art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025. - Per acquisire competenze su rischi specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro del settore agricolo, forestale e zootecnico. - Per contribuire attivamente alla prevenzione degli infortuni e alla promozione di una cultura della sicurezza aziendale.
Il corso ha una durata di 16 ore, e tratterà i seguenti contenuti: Analisi degli infortuni e delle malattie professionali nel comparto agricolo, silvicolo e zootecnico. Organizzazione del lavoro e caratteristiche degli ambienti di lavoro nei tre settori. Normativa tecnica per strutture e impianti agricoli, forestali e zootecnici. Rischi da macchine e attrezzature agricole. Sostanze pericolose: esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici. Agenti fisici: esposizione a rumore e vibrazioni. Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. Rischio incendio e gestione delle emergenze. Rischio di cadute dall'alto, a bordo e fuori bordo. Movimentazione manuale dei carichi.
ONLINE in modalità di videoconferenza attraverso la piattaforma SCHOOLPLUS
- È obbligatoria la frequenza minima del 90% delle ore previste dal corso. - La presenza viene tracciata digitalmente: ogni partecipante deve accedere con credenziali personali. -I discenti devono essere identificabili durante tutta la durata della videoconferenza. - È richiesto l'uso individuale del dispositivo (no condivisione di schermo o postazione). - La webcam deve rimanere accesa per tutta la durata della lezione. - È obbligatoria la partecipazione attiva: il discente deve poter interagire in tempo reale con il docente (es. tramite microfono o chat). - È vietato lasciare la postazione senza avvisare il docente o il tutor. -Il partecipante deve trovarsi in un ambiente silenzioso e privo di distrazioni. - È richiesto un dispositivo con videocamera, microfono e connessione stabile. - In caso di problemi tecnici, il partecipante deve comunicarlo tempestivamente al tutor o al docente. -Il discente deve sostenere una verifica finale (test o colloquio) in modalità sincrona, sotto la supervisione del docente. -Il superamento della verifica è condizione necessaria per il rilascio dell'attestato. - È richiesto un comportamento professionale e rispettoso.
Al termine del corso è prevista una verifica finale (test con 30 domande a risposta multipla). Il test si considera superato con almeno il 70% di risposte corrette. In alternativa, è possibile sostenere un colloquio individuale. Superata la verifica, viene rilasciato un attestato valido su tutto il territorio nazionale ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025.
Cefap opera in conformità con quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 (Rep. 59/CSR), Parte I, punto 1.3, garantendo percorsi formativi validi su tutto il territorio nazionale.