Per i lavoratori stranieri, come previsto dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, prima dell'avvio del corso sarà effettuata una verifica preliminare della comprensione e della conoscenza della lingua italiana, al fine di garantire la piena efficacia del percorso formativo e la corretta comprensione dei contenuti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso è rivolto a lavoratori, datori di lavoro, lavoratori autonomi, coadiuvanti familiari e a tutti coloro che conducono la macchina agricola raccogli frutta nello svolgimento delle attività lavorative, come previsto dall'art. 73 del D.Lgs. 81/2008 e dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Il corso fornisce la formazione obbligatoria per l'abilitazione all'uso in sicurezza della macchina raccoglifrutta Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 ha definito i contenuti, durata e modalità di verifica, rafforzando l'integrazione tra teoria e pratica. Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze operative per prevenire i principali rischi connessi all'uso della macchina raccogli frutta e per operare in condizioni di sicurezza.
Modulo teorico - tecnico (4 ore) Categorie di carro raccoglifrutta (CRF) e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche Nozioni elementari di fisica applicate al CRF: valutazione dei carichi condizioni di equilibrio stabilità statica e dinamica concetto di baricentro, linee di ribaltamento e portata Componenti strutturali del CRF: sistemi di stabilizzazione e livellamento telaio e struttura elevabile piattaforma di lavoro e mensole sistemi di carico e scarico del prodotto Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei comandi funzionamento e finalità dei dispositivi di sicurezza Modulo pratico (4 ore) Spostamento e stabilizzazione del carro raccoglifrutta sulla postazione di lavoro: controlli pre-utilizzo controlli prima del trasferimento pianificazione del percorso posizionamento e stabilizzazione del mezzo Esecuzione delle principali manovre operative: traslazione salita e discesa accostamento della piattaforma alla posizione di lavoro carico e scarico del prodotto raccolto Simulazione di manovre in emergenza: recupero dell'operatore comportamento in caso di guasti Al termine dei singoli moduli sono previste delle prove così strutturate: Prova intermedia del modulo teorico (durata 1 ora) con test di 30 domande a risposta multipla (superamento con almeno il 70% di risposte corrette); Il superamento della prova è PROPEDEUTICO al passaggio dei moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione del modulo. Prova pratica trattore a ruote ( durata 1 ora) di utilizzo del trattore agricolo a ruote, finalizzata a verificare le competenze operative acquisite. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico L'esito delle verifiche è riportato nel Verbale delle verifiche finali.
Il corso ha durata di 10 ore.
Al termine del corso, previo superamento delle prove di verifica e con una frequenza minima del 90% delle ore previste, verrà rilasciato attestato di abilitazione all'uso della macchina raccogli frutta, valido su tutto il territorio nazionale.
Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è obbligatorio che ciascun allievo sia dotato dei seguenti DPI: Calzature di sicurezza con puntale di protezione e suola antiscivolo; Guanti da lavoro idonei all'attività svolta; Abbigliamento da lavoro idoneo, aderente e tale da non costituire rischio di impigliamento. Elmetto di protezione (casco di sicurezza) L'accesso alle esercitazioni pratiche è consentito esclusivamente agli allievi in possesso dei DPI minimi obbligatori. La mancanza anche di uno solo dei DPI indicati comporta l'esclusione dalle attività pratiche.