AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 2 (ex rischio medio)

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI TRIESTE
Data di inizio
08/02/2024
Data di fine
08/02/2024
Durata
5 Ore
Orario
GIO 11.30-12.30-13.00-17.00
Prezzo
100,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Il corso Aggiornamento Addetto Antincendio Livello 2 - Nuovo DM 2/9/21 è rivolto a lavoratori incaricati a svolgere il ruolo di addetto alla squadra di emergenza antincendio ed ha come obiettivo di fornire e aggiornare le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 2/9/21 per attività di Livello 2. Per quanto riguarda la periodicità l'aggiornamento è stimato ogni 5 anni Il percorso è strutturato nel rispetto di quanto previsto dall'allegato III del D.M. 2/9/2021 per quanto concerne i contenuti, nonché quanto previsto dal documento intitolato 'Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81', emanato nel mese di luglio 2022, dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Il corso Aggiornamento Antincendio Livello 2 - Nuovo DM 2/9/21 ha l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 2/9/21 per attività di livello 2.

Perché partecipare

I lavoratori che svolgono l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici sia di base che di aggiornamento. Dal 4/10/22 i corsi per addetti antincendio sono individuati dal D.M. 2/9/2021 che prevede 3 livelli di formazione, denominati rispettivamente: 1-FOR, 2-FOR e 3-FOR. Per determinare la tipologia di formazione per gli addetti antincendio, il datore di lavoro dovrà analizzare le caratteristiche dei luoghi di lavoro, verificare la della propria azienda con le 'attività' elencate nei punti 3.2.2, 3.2.3 e 3.2.4 dell'Allegato III del D.M. 2/9/21, così da identificare il corretto livello della formazione da garantire agli addetti antincendio. Durante il corso di formazione (come previsto dalla normativa) per la parte pratica saranno svolte: prove di spegnimento con estintori su apposito focolare prove pratiche con l'uso di idranti complete e con erogazione di acqua. Il presente corso aggiorna l'addetto della squadra di emergenza antincendio del livello 2 (ex rischio medio)

Che cosa si farà

PARTE TEORICA L'INCEDIO E LA PREVENZIONE - 1 ORA Principi della combustione e l'incendio Le sostanze estinguenti Triangolo della combustione Le principali cause di un incendio Rischi alle persone in caso di incendio Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi PROTEZIONE ANTINCEDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO - 1 ORA Le principali misure di protezione contro gli incendi Vie di esodo Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme Procedure per l'evacuazione Rapporti con i Vigili del Fuoco Attrezzature e impianti di estinzione Sistemi di allarme Segnaletica di sicurezza Illuminazione di emergenza Parte PRATICA ESERCITAZIONI PRATICHE - 3 ORE Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza in caso di antincendio Esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza Chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi Presa visione e chiarimenti sui DPI Esercitazione sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo dei naspi e idranti

Quanto dura

5 ore

Dove

CSF ENAIP FVG SEDE DI TRIESTE VIA DELL'ISTRIA 57

Profilo docenti sicurezza

Il corso è tenuto da docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute e del 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell'art. 6 comma 8 lettera m-bis, del D.lgs n. 81/2008.

Attestato

Comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste e il superamento dell'esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Altro

Per iscrizioni rivolgersi a VERONICA CARBONI:v.carboni@enaip.fvg.it