Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l'aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025
Aggiornamento della formazione dei Lavoratori per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità all'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008. Tutti i Lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta. La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l'Accordo del 17 aprile 2025 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning. L'Accordo prevede che l'aggiornamento non deve essere di carattere generale o mera riproduzione di argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare a titolo esemplificativo e non esaustivo: modifiche normative; aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i Lavoratori; aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
La sicurezza e il D.Lgs. 81/08: principi fondamentali; - Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;- Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP); - Diritti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; - Cenni sulla valutazione dei rischi per la sicurezza; - La gestione in sicurezza delle emergenze; - La sicurezza negli appalti; - La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni 2025;- Mancati infortuni e incidenti: l'importanza di segnalare le situazioni di rischio ;- Test di apprendimento finale.
6 ore
La formazione di aggiornamento quinquennale per Lavoratori può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
Al prezzo indicato va aggiunta l'aliquota IVA vigente. Per informazioni/iscrizioni: Martina Venerus - m.venerus@enaip.fvg.it; Marzia Perini - m.perini@enaip.fvg.it