ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 3 (ex rischio alto)

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
05/02/2024
Data di fine
12/02/2024
Durata
16 Ore
Orario
lun 09.00-13.00 e 14.00-18.00 sede Pasian di Prato
Prezzo
280,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Il corso Addetto Antincendio Livello 3 - Nuovo DM 2/9/21 è rivolto a lavoratori incaricati a svolgere il ruolo di addetto alla squadra di emergenza antincendio ed ha come obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 2/9/21 per attività di Livello 3. All'esito della valutazione dei rischi d'incendio e sulla base del piano di emergenza, il Datore di lavoro, ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 81/2008, deve designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza. Il DM 10 marzo 1998 sostituito da D.M. 2 settembre 2021 stabilisce che tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione emergenze devono ricevere una specifica formazione, definendo durata e contenuti dei corsi, diversi secondo le tipologie di rischio così declinate: Liv. 1 (ex basso) Liv. 2 (ex medio) Liv. 3 (ex alto). Tale indicazione è ribadita anche dall'articolo 37 comma 9 del D. Lgs 81/08 che sottolinea come i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. Per quanto concerne la periodicità è fissata ogni 5 anni.

Perché partecipare

I lavoratori che svolgono l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici: dal 4/10/22 i corsi per addetti antincendio sono individuati dal D.M. 2/9/2021 che prevede 3 livelli di formazione, denominati rispettivamente: 1-FOR, 2-FOR e 3-FOR. Per determinare la tipologia di formazione per gli addetti antincendio, il datore di lavoro dovrà analizzare le caratteristiche dei luoghi di lavoro, verificare la della propria azienda con le 'attività' elencate nei punti 3.2.2, 3.2.3 e 3.2.4 dell'Allegato III del D.M. 2/9/21, così da identificare il corretto livello della formazione da garantire agli addetti antincendio. Durante il corso di formazione (come previsto dalla normativa) per la parte pratica saranno svolte: - prove di spegnimento con estintori su apposito focolare - prove pratiche con l'uso di idranti complete e con erogazione di acqua.

Che cosa si farà

L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI - 4 ORE Principi sulla combustione Principali cause d'incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro Sostanze estinguenti I rischi alle persone e all'ambiente Specifiche misure di prevenzione incendi Accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi Controllo degli ambienti di lavoro Verifiche e manutenzioni sui presidi antincendio LA PROTEZIONE ANTINCENDIO - 4 ORE Misure di protezione passiva Vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti Attrezzatura ed impianti di estinzione Sistemi di allarme Segnaletica di sicurezza Impianti elettrici di sicurezza Illuminazione di sicurezza PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO - 4 ORE Procedure da adottare quando si scopre un incendio Procedure da adottare in caso di allarme Modalità di evacuazione Modalità di chiamata dei servizi di soccorso Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative ESERCITAZIONI PRATICHE - 4 ORE Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento Presa visione delle attrezzature di protezione individuale (maschere, tute, etc.) Esercitazioni sull'uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale

Quanto dura

16 ore