Il laboratorio è aperto a tutte le persone di età compresa fra i 18 e i 34 anni, residenti o domiciliate in Friuli Venezia Giulia, non impegnate in un'attività lavorativa e interessate a sperimentare e sviluppare le proprie potenzialità attraverso creazione,cura e manutenzione di un orto di comunità apprendendone le relative tecniche in collaborazione con SlowFood e in linea coi suoi valori.
Il laboratorio si svolgerà c/o la sede ENAIP FVG di Pasian di Prato, in Via Leonardo Da Vinci, 27 e presso l'Orto di Comunità Sant'Osvaldo - Comunità Nove, a Udine in Via Pozzuolo, 330.
I partecipanti saranno coinvolti in attività correlate alla coltivazione di prodotti agricoli specifici di un territorio, maturando altresì maggior consapevolezza rispetto all'importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano, sostenibile ed equo: progettazione preparatoria, individua -zione dei prodotti da coltivare e suddivisione dei compiti, coltivazione, cura e manutenzione dell'orto di comunità, per la produzione con criteri eco-sostenibili di cibo "buono, pulito e giusto" .
Per esplorare, aumentare ed attualizzare le proprie competenze tecniche e personali durante un Workshop specifico su ORTICOLTURA e DIDATTICA ESPERIENZIALE, con l'obbiettivo di creare una rete utile per cura e gestione di orti di comunità, condividendo i valori di socializzazione, benessere e lotta allo spreco.
Il laboratorio ha una durata di 30 ore. Si prevedono un paio di incontri pomeridiani a settimana della durata di tre o quattro ore, da novembre 2025.
Per informazioni e per partecipare: scrivere a info@attivagiovani.fvg.it oppure contattare la sede ENAIP FVG di Pasian di Prato (UD) Via Leonardo Da Vinci, 27. Telefono 0432/693611 o 693683